Hotel La bitta Marina di Pietrasanta

Hotel La bitta
Marina di Pietrasanta

Via Duca della Vittoria, 23

55045, Marina di Pietrasanta (LU)

T. +39 0584 21269 F. +39 0584 745710

Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta si trova nel comune di Pietrasanta, in Versilia, nella provincia di Lucca.
Questa località si trova in riva al mare ed occupa circa 4 km della costa che va Forte dei Marmi a Lido di Camaiore.
All'interno di questa frazioni si posso individuare 4 zone, ovvero Fiumetto, Tonfano, Motrone e Le Focette.

Marina di Pietrasanta è una delle più importanti e storiche località tusristico-balneari, non solo della Versilia ma anche d'Italia.
Infatti già dai primi anni 30, nonostante avesse una popolazione di circa 2000 abitanti poteva ospitare circa 900 turisti, grazie al buon numero di hotel, alberghi e case in affitto.
All'epoca, Marina di Pietrasanta non era molto urbanizzata. C'erano infatti, vicino al mare, gli stabilimenti balneari composti da poche cabine in legno e poche costruzioni poste per lo più lungo la strada lungomare.

Come detto, Marina di Pietrasanta è una delle zone di interesse turistico più frequentate ed importanti d'Italia.
In particolare sono molto apprezzate le sue ampie spiagge sabbiose, pulite e molto attrezzate ed i nurosi locali mondani storici molti dei quali direttamente affacciati sulla spiaggia.
Tra questi, due tra i più rinomati sono la Bussola ed il Twiga. di proprietà di Flavio Briatore.
A Marina di Pietrasanta, si trova inoltre la Villa La Versiliana, in cui villeggiò anche il famoso poeta Gabriele D'Annunzio. Questo storico luogo oggi è teatro di numerose iniziative culturali, grazie al Caffè della Versiliana, che durante la stagione estiva ospita numerosi dibattiti di cultura e attualità.

Pietrasanta "La Piccola Atene"

Pietrasanta è il copoluogo delle "Versilia Storica" ed è uno dei centri di lavorazione del marmo e del bronzo più importanti al mondo.
Da Pietrasanta nel tempo sono passati infatti moltissimi artisti di fama internazionale.

Il centro storico è ben curato e ricco di momnumenti, tanto che Pietrasanta ad oggi può essere considerata una vera e propria città d'arte.
Alcuni tra i monumenti più importanti sono il Duomo di San Martino appartenete al XIII-XIV secolo in stile gotico-romanico e la chiesa di Sant'Agostino (secolo XIV) in stile romanico con il suo campanile in stile barocco.

Di particolare interesse sono anche il centro culturale "Luigi Russo", che possiede una biblioteca comunale molto all'avanguardia e Palazzo Moroni che è sede di un museo archeologico nel quale sono custoditi molti reperti storici, diversi dei quali risalenti alla civiltà etrusca.

Pietrasanta possiede anche una fitta rete di cunicoli sotterranei e delle mura di cinta difensive, le quali sono raggiungibili tramite il sentiero che porta alla Rocca di Sala, un eccezionale luogo panoramico dal quale si può vedere l'intera Versilia e nelle giornate senza foschia persino le isole dell'arcipelago Toscano e la riviera Ligure.